fbpx

Contributi PAC 2023-2027 la Politica Agricola Comune dell’Unione Europea che offre e sostegno alle aziende agricole

La PAC 2023-2027 è la Politica Agricola Comune dell’Unione Europea che offre e sostegno alle aziende agricole con particolare flessibilità e adattamento delle misure alle condizioni locali. Strumento chiave per conseguire gli obiettivi della strategia “Dal produttore al consumatore” e sulla biodiversità del Green Deal europeo, la PAC si concentra su dieci obiettivi, collegati a quelli UE in materia di sostenibilità in Agricoltura e nelle zone rurali.

Ogni Paese dell’UE implementa poi un PAC nazionale, con finanziamenti per il reddito agricolo, lo sviluppo rurale e le misure di mercato. Con questo Piano si contribuisce al raggiungimento degli obiettivi UE.

Il PSP (Piano Strategico PAC) è infine il documento che regola le attività degli agricoltori italiani e la distribuzione dei fondi concordati con l’UE, introducendo regole e incentivi per il settore.

Sostegno per giovani agricoltori

Rivolto agli agricoltori di età inferiore ai quaranta anni (under 40), che siano considerati capi d’azienda e abbiano diritto al Sostegno di base al reddito. Questo sostegno viene erogato in base agli ettari posseduti ogni anno, con un limite massimo di 5 ettari e un importo calcolato come il 50% del valore medio dei Titoli per il pagamento di base, fissato a 83,50 euro per ettaro. Vi è inoltre un tetto massimo complessivo di 90 ettari.

Il budget di 36,6 miliardi di euro rimane invariato rispetto alla precedente programmazione. Le risorse sono suddivise tra:

Le risorse della nuova PAC

  •  Primo Pilastro: i pagamenti diretti (18,14 miliardi), gestito a livello nazionale.
  •  Secondo Pilastro, per lo sviluppo rurale (16,40 miliardi), gestito a livello regionale.
  •  Sostegno settoriale (2 miliardi), gestito a livello

Leggi articolo completo

Fonte: PMI.it

0
Facci sapere cosa ne pensix